«Mi piace concretizzare i progetti all’interno del team»
Responsabile Digital Sales & Sales Development
«Concettualizziamo i casi d'uso, allestiamo i pacchetti di lavoro e passiamo alla pratica, ed è proprio questo che amo di più: entrare nel vivo dei progetti e concretizzarli», dice Seraina Stöckli. La responsabile Digital Sales & Sales Development di Sanitas ha una mentalità pratica e preferisce, più di tutto, passare ai fatti.
L'obiettivo primario di tutti i piccoli e grandi progetti che vengono realizzati all'interno del suo team è quello di creare momenti wow per la clientela, aumentando così la convenience e la soddisfazione delle clienti e dei clienti. «Per far ciò, individuiamo costantemente gli aspetti che destano insoddisfazione nella nostra clientela, li analizziamo e, laddove possibile, li eliminiamo», spiega la 34enne. Le piace l'interdisciplinarità: nei progetti, infatti, i più disparati reparti dell'azienda si riuniscono e lavorano insieme per trovare delle soluzioni. E nei progetti che riguardano l'ecosistema digitale di Sanitas vengono coinvolti anche partner esterni.
Da una startup a Sanitas
«Concettualizziamo i casi d'uso, allestiamo i pacchetti di lavoro e passiamo alla pratica, ed è proprio questo che amo di più: entrare nel vivo dei progetti e concretizzarli», dice Seraina Stöckli con convinzione. In realtà, inizialmente voleva buttarsi nella comunicazione. A tal fine, ha conseguito un bachelor presso la HWZ e ha lavorato per tre anni nel marketing regionale di Axa. Dopodiché è passata a una startup zurighese, che era perfettamente in linea con la sua mentalità pratica. «Purtroppo non abbiamo avuto successo, altrimenti ne farei ancora parte e sarei ricca», racconta ridendo. Cinque anni fa, invece, si è candidata come project manager alla Sanitas ed è stata subito assunta. Oggi sa che è stata la scelta giusta, perché l’ha condotta verso la vendita e lo sviluppo delle vendite. Qui può conciliare le sue competenze e i suoi interessi, tra l'altro ora in una posizione dirigenziale, nonché cambiare davvero le cose, anche con un grado di occupazione dell’80 percento.
Essere convincenti nel lavoro
Se dovesse descrivere se stessa, si definirebbe «capace di mettere in pratica», «diretta» e «dinamica». E se c'è una cosa che cambierebbe di sé, è la capacità involontaria di sopraffare gli altri. Non ha obiettivi di carriera specifici, non ne ha mai prefissati. Preferisce piuttosto essere convincente nel lavoro, cogliere le opportunità e avere un impiego stimolante e carico di responsabilità che la soddisfi.
Mamma di un bimbo di due anni, Seraina trova svago nel suo orto nei pressi di Winterthur. «Mi sembra di aver già provato a coltivare con le mie mani tutte le varietà di verdura esistenti nei miei 100 metri quadrati di spazio verde», dice ridendo. Suo padre le ha trasmesso l'amore per il giardinaggio e Seraina non vede l'ora che suo figlio Liam inizi a darle una mano a strappare le erbacce.
Pubblicato per la prima volta l’11.10.2022 su HZ Insurance, autrice Sandra Willmeroth.
«Concettualizziamo i casi d'uso, allestiamo i pacchetti di lavoro e passiamo alla pratica, ed è proprio questo che amo di più: entrare nel vivo dei progetti e concretizzarli», dice Seraina Stöckli. La responsabile Digital Sales & Sales Development di Sanitas ha una mentalità pratica e preferisce, più di tutto, passare ai fatti.
L'obiettivo primario di tutti i piccoli e grandi progetti che vengono realizzati all'interno del suo team è quello di creare momenti wow per la clientela, aumentando così la convenience e la soddisfazione delle clienti e dei clienti. «Per far ciò, individuiamo costantemente gli aspetti che destano insoddisfazione nella nostra clientela, li analizziamo e, laddove possibile, li eliminiamo», spiega la 34enne. Le piace l'interdisciplinarità: nei progetti, infatti, i più disparati reparti dell'azienda si riuniscono e lavorano insieme per trovare delle soluzioni. E nei progetti che riguardano l'ecosistema digitale di Sanitas vengono coinvolti anche partner esterni.
«Concettualizziamo i casi d'uso, allestiamo i pacchetti di lavoro e passiamo alla pratica, ed è proprio questo che amo di più: entrare nel vivo dei progetti e concretizzarli», dice Seraina Stöckli con convinzione. In realtà, inizialmente voleva buttarsi nella comunicazione. A tal fine, ha conseguito un bachelor presso la HWZ e ha lavorato per tre anni nel marketing regionale di Axa. Dopodiché è passata a una startup zurighese, che era perfettamente in linea con la sua mentalità pratica. «Purtroppo non abbiamo avuto successo, altrimenti ne farei ancora parte e sarei ricca», racconta ridendo. Cinque anni fa, invece, si è candidata come project manager alla Sanitas ed è stata subito assunta. Oggi sa che è stata la scelta giusta, perché l’ha condotta verso la vendita e lo sviluppo delle vendite. Qui può conciliare le sue competenze e i suoi interessi, tra l'altro ora in una posizione dirigenziale, nonché cambiare davvero le cose, anche con un grado di occupazione dell’80 percento.
Se dovesse descrivere se stessa, si definirebbe «capace di mettere in pratica», «diretta» e «dinamica». E se c'è una cosa che cambierebbe di sé, è la capacità involontaria di sopraffare gli altri. Non ha obiettivi di carriera specifici, non ne ha mai prefissati. Preferisce piuttosto essere convincente nel lavoro, cogliere le opportunità e avere un impiego stimolante e carico di responsabilità che la soddisfi.
Mamma di un bimbo di due anni, Seraina trova svago nel suo orto nei pressi di Winterthur. «Mi sembra di aver già provato a coltivare con le mie mani tutte le varietà di verdura esistenti nei miei 100 metri quadrati di spazio verde», dice ridendo. Suo padre le ha trasmesso l'amore per il giardinaggio e Seraina non vede l'ora che suo figlio Liam inizi a darle una mano a strappare le erbacce.
Pubblicato per la prima volta l’11.10.2022 su HZ Insurance, autrice Sandra Willmeroth.