«I miei superiori mi hanno sempre permesso di sperimentare tanto e io concedo a mia volta questa libertà ai miei collaboratori»
Responsabile regionale underwriting & servizi contrattuali per clienti privati
Da quando Cati Rodrigues ha iniziato la sua carriera come apprendista di commercio presso Swica San Gallo nel 2006, lavora tenendo sempre presente che dietro a ogni collaboratore c'è una persona. Nell’acquisire esperienza professionale, giorno dopo giorno si è resa conto che non solo le piace lavorare con le persone, ma trova anche incredibilmente entusiasmante affiancarle, scoprire i loro talenti e incoraggiarle. Quale attuale responsabile regionale underwriting & servizi contrattuali presso Swica, Cati Rodrigues punta su una comunicazione chiara e aperta nonché sulla tolleranza.
Tante situazioni, innumerevoli esperienze
Alla prima posizione dirigenziale quale teamleader nel 2014, è arrivata dopo aver lavorato come impiegata e specialista in diverse posizioni, tutte nell’ambito della clientela privata, presso la direzione regionale di San Gallo. «Questo ambito mi si addice perché è molto variegato e a stretto contatto con la vita reale». Rodrigues, che oggi ha 32 anni, durante questi anni ha avuto la possibilità di imparare tutto dalla base e già nella sua prima posizione dirigenziale quale teamleader ha potuto beneficiare delle esperienze maturate e delle conoscenze che queste esperienze le hanno permesso di acquisire. Il fatto che sia diventata responsabile nello stesso settore in cui prima ha lavorato come collaboratrice non è stato un problema per lei. «È chiaro che all’inizio è un po’ strano quando da membro del team si diventa superiori; ma con l’apertura, la comunicazione diretta e una diffusa cultura del feedback è possibile superare tutte le incertezze e tutti i timori».
Learning by doing
Originaria della Svizzera orientale, nella sua prima funzione dirigenziale ha proceduto come con tutte le nuove mansioni: tenendo occhi e orecchie ben aperti e attingendo a una buona dose di curiosità è riuscita a superare tutte le sfide. Inoltre, le è sempre stata d'aiuto per districarsi dalle situazioni difficili anche la sua filosofia di vita: «tutto succede per un motivo, è importante trarne degli insegnamenti». «Gli otto anni di lavoro da dirigente mi hanno segnata e cambiata», osserva ripensando agli inizi quale superiore. Oltre a una comunicazione chiara e aperta, la tolleranza è uno degli elementi più importanti per una collaborazione produttiva e positiva. «I miei superiori mi hanno sempre permesso di sperimentare tanto e io concedo a mia volta questa libertà ai miei collaboratori.». Questo vale anche per la sua nuova posizione, assunta lo scorso aprile, in veste di responsabile regionale underwriting & servizi contrattuali.
Imparare gli uni dagli altri
Sebbene non le piaccia molto andare a scuola e si professi una persona pratica, poco prima dell'inizio della pandemia Cati Rodrigues ha conseguito l'attestato federale di specialista in materia di assicurazione sociale. «Una collaboratrice mi ha motivata a seguire il corso insieme a lei». E poiché, come si sa, tutto accade per una buona ragione, l'anno scorso si è presentata una nuova opportunità all’interno dell’azienda. «Da agosto 2021 tengo delle lezioni nell’ambito delle assicurazioni sociali per i nostri apprendisti presso la sede centrale di Winterthur». È un'esperienza non solo arricchente, ma anche istruttiva.
Non si smette mai di imparare
Secondo Cati Rodrigues anche il suo lavoro è tuttora istruttivo, benché lavori nello stesso ambito e per lo stesso datore di lavoro da quasi vent'anni. «Il nostro lavoro è profondamente cambiato: dobbiamo rispettare linee guida sulla protezione dei dati molto più severe, siamo soggetti a maggiori controlli e anche le aspettative della clientela sono aumentate in modo significativo rispetto al passato». Quest'ultimo aspetto influisce soprattutto sul tempo che intercorre tra il primo colloquio e la conferma del cliente. «Questo lasso di tempo si fa sempre più breve, o per dirla in altro modo: stiamo diventando sempre più veloci...», precisa ridendo.
Anche nei prossimi mesi Cati Rodrigues imparerà probabilmente molte cose nuove. Insieme al suo compagno, ha acquistato una proprietà ancora da costruire. Oltre alla curiosità e alla flessibilità, in questa fase anche la tolleranza e la pazienza svolgeranno presumibilmente un ruolo importante. «Uno dei miei obiettivi è continuare a crescere non solo professionalmente ma anche personalmente, perciò non mi lascio scoraggiare dalle storie dell'orrore che molte persone raccontano sulle costruzioni», afferma sorridendo.
Pubblicato per la prima volta il 09.08.2022 su HZ Insurance, autrice Sandra Escher Clauss
Da quando Cati Rodrigues ha iniziato la sua carriera come apprendista di commercio presso Swica San Gallo nel 2006, lavora tenendo sempre presente che dietro a ogni collaboratore c'è una persona. Nell’acquisire esperienza professionale, giorno dopo giorno si è resa conto che non solo le piace lavorare con le persone, ma trova anche incredibilmente entusiasmante affiancarle, scoprire i loro talenti e incoraggiarle. Quale attuale responsabile regionale underwriting & servizi contrattuali presso Swica, Cati Rodrigues punta su una comunicazione chiara e aperta nonché sulla tolleranza.
Alla prima posizione dirigenziale quale teamleader nel 2014, è arrivata dopo aver lavorato come impiegata e specialista in diverse posizioni, tutte nell’ambito della clientela privata, presso la direzione regionale di San Gallo. «Questo ambito mi si addice perché è molto variegato e a stretto contatto con la vita reale». Rodrigues, che oggi ha 32 anni, durante questi anni ha avuto la possibilità di imparare tutto dalla base e già nella sua prima posizione dirigenziale quale teamleader ha potuto beneficiare delle esperienze maturate e delle conoscenze che queste esperienze le hanno permesso di acquisire. Il fatto che sia diventata responsabile nello stesso settore in cui prima ha lavorato come collaboratrice non è stato un problema per lei. «È chiaro che all’inizio è un po’ strano quando da membro del team si diventa superiori; ma con l’apertura, la comunicazione diretta e una diffusa cultura del feedback è possibile superare tutte le incertezze e tutti i timori».
Originaria della Svizzera orientale, nella sua prima funzione dirigenziale ha proceduto come con tutte le nuove mansioni: tenendo occhi e orecchie ben aperti e attingendo a una buona dose di curiosità è riuscita a superare tutte le sfide. Inoltre, le è sempre stata d'aiuto per districarsi dalle situazioni difficili anche la sua filosofia di vita: «tutto succede per un motivo, è importante trarne degli insegnamenti». «Gli otto anni di lavoro da dirigente mi hanno segnata e cambiata», osserva ripensando agli inizi quale superiore. Oltre a una comunicazione chiara e aperta, la tolleranza è uno degli elementi più importanti per una collaborazione produttiva e positiva. «I miei superiori mi hanno sempre permesso di sperimentare tanto e io concedo a mia volta questa libertà ai miei collaboratori.». Questo vale anche per la sua nuova posizione, assunta lo scorso aprile, in veste di responsabile regionale underwriting & servizi contrattuali.
Sebbene non le piaccia molto andare a scuola e si professi una persona pratica, poco prima dell'inizio della pandemia Cati Rodrigues ha conseguito l'attestato federale di specialista in materia di assicurazione sociale. «Una collaboratrice mi ha motivata a seguire il corso insieme a lei». E poiché, come si sa, tutto accade per una buona ragione, l'anno scorso si è presentata una nuova opportunità all’interno dell’azienda. «Da agosto 2021 tengo delle lezioni nell’ambito delle assicurazioni sociali per i nostri apprendisti presso la sede centrale di Winterthur». È un'esperienza non solo arricchente, ma anche istruttiva.
Secondo Cati Rodrigues anche il suo lavoro è tuttora istruttivo, benché lavori nello stesso ambito e per lo stesso datore di lavoro da quasi vent'anni. «Il nostro lavoro è profondamente cambiato: dobbiamo rispettare linee guida sulla protezione dei dati molto più severe, siamo soggetti a maggiori controlli e anche le aspettative della clientela sono aumentate in modo significativo rispetto al passato». Quest'ultimo aspetto influisce soprattutto sul tempo che intercorre tra il primo colloquio e la conferma del cliente. «Questo lasso di tempo si fa sempre più breve, o per dirla in altro modo: stiamo diventando sempre più veloci...», precisa ridendo.
Anche nei prossimi mesi Cati Rodrigues imparerà probabilmente molte cose nuove. Insieme al suo compagno, ha acquistato una proprietà ancora da costruire. Oltre alla curiosità e alla flessibilità, in questa fase anche la tolleranza e la pazienza svolgeranno presumibilmente un ruolo importante. «Uno dei miei obiettivi è continuare a crescere non solo professionalmente ma anche personalmente, perciò non mi lascio scoraggiare dalle storie dell'orrore che molte persone raccontano sulle costruzioni», afferma sorridendo.
Pubblicato per la prima volta il 09.08.2022 su HZ Insurance, autrice Sandra Escher Clauss