Chi e che cosa impari a conoscere durante l’apprendistato?
La scelta di una professione può essere un grattacapo, perché bisogna considerare molti aspetti diversi. Possono essere d’aiuto, ad esempio, il job finder o vari elenchi su Internet. Spesso è utile anche provare a immaginare le persone e i compiti che ti aspettano una volta iniziato l’apprendistato.
In questo post ti forniremo una panoramica dei diversi reparti di una compagnia d'assicurazione con cui lavorerai o di cui farai parte. Nel farlo, distingueremo tra i reparti che si trovano in tutti i tipi di azienda e quelli specifici alle compagnie di assicurazione. Nel prossimo blog vi presenteremo i team specifici alle assicurazioni; ora invece ci occuperemo dei settori più generici.
Amministrazione generale
Amministrazione deriva dal latino administratio e significa prestare aiuto. Questa parola descrive molto bene la funzione del reparto. Nelle piccole aziende, assume ruoli che in questo blog descriveremo anche per altri reparti. Nelle grandi aziende, invece, si occupa principalmente di mansioni di supporto quali:
lo smistamento della posta;
- la pianificazione degli appuntamenti;
- la ricezione.
- Spesso funge anche da interfaccia tra gli altri settori specializzati.
IT
L’IT (acronimo di information technology) si assicura che tutti i collaboratori abbiano computer, postazioni di lavoro e programmi funzionanti. Questo implica:
- la preparazione delle postazioni di lavoro;
- l’individuazione di programmi adeguati e il sostegno ai collaboratori nel corso dei diversi progetti;
- la garanzia della cibersicurezza.
Gestione del personale
Probabilmente entrerai in contatto con questo reparto già al momento della tua candidatura, perché si occupa di tutto ciò che riguarda il personale: dall’assunzione dei collaboratori al pagamento dei salari. L’obiettivo della gestione del personale è garantire che l'azienda abbia le persone giuste con le competenze giuste nelle posizioni giuste. Nel perseguire questo obiettivo, viene a conoscenza dell’intero percorso dei collaboratori.
Comunicazione
Esistono fondamentalmente due tipi di comunicazione aziendale: una è quella tra i reparti e le persone che lavorano in un'azienda ed è nota anche come comunicazione interna; l’altra consiste nell’interazione tra l’azienda e, ad esempio, i clienti o i fornitori. Quest’ultima tipologia di comunicazione è detta esterna perché avviene tra l'azienda e il mondo esterno. Spesso ne sono responsabili i reparti che si occupano di marketing o di pubbliche relazioni. Lo scopo della comunicazione è, in parole povere, informare gli altri sull'azienda.
Le mansioni possono includere:
- la produzione di contenuti per i social media;
- la registrazione di video e la creazione di immagini;
- la redazione di testi e e-mail.
Finanze
Molti associano la parola «finanze» ai soldi e non sbagliano, perché i soldi sono una componente importante. Il reparto finanze si occupa fin nei dettagli di questioni quali ad esempio:
- quanto si può spendere;
- quanto si guadagnerà;
- quanti mezzi finanziari servono a ogni reparto per poter svolgere i propri compiti.
I temi e i compiti del reparto non sono però solo questi, vi sono ad esempio anche:
- la preparazione e l’emissione di fatture;
- la registrazione di cifre in tabelle secondo le norme;
- la verifica dei propri processi che devono essere sempre attuali e conformi alle norme di legge.
Molti compiti richiedono la collaborazione tra i reparti: ad esempio, se un’azienda vuole informare i collaboratori dell'introduzione di un nuovo programma, ha bisogno sia del supporto del reparto comunicazione, sia di quello dell’informatica. In questi casi sono i settori a decidere chi di loro si occuperà dei compiti previsti. Tutti i reparti sono collegati tra loro e lavorano a stretto contatto con gli altri settori.
Vuoi sapere di più sulle singole professioni? Qui gli apprendisti raccontano le proprie mansioni quotidiane.