Il settore assicurativo è un settore noioso? Niente affatto!
Stai cercando un posto di apprendistato, ma non sai ancora per quale professione o settore optare? Voglio svelarti come startsmart.ch può esserti di supporto e raccontarti delle mie esperienze personali nel settore assicurativo.
Da quasi otto mesi lavoro come tirocinante in Media digitali e publishing nel servizio comunicazione dell’Associazione Svizzera d’Assicurazioni (ASA). Come suggerisce il nome, l’ASA è un’associazione che rappresenta gli interessi del settore assicurativo privato a livello nazionale e internazionale. Vi sono affiliate circa 70 compagnie d'assicurazione, che impiegano 49’000 collaboratrici e collaboratori in Svizzera.
Una delle mie mansioni principali è la cura e l’ulteriore sviluppo di questo sito. Durante il periodo trascorso presso l’associazione, ho imparato molto sul settore assicurativo e ho scoperto una varietà entusiasmante di argomenti di cui si occupa una compagnia assicurativa, tra cui, ad esempio, il tema della sostenibilità, che personalmente mi sta molto a cuore.
Quello che non mi sarei mai immaginata prima di avvicinarmi al settore assicurativo è la sua varietà. Non per niente le compagnie di assicurazione vengono spesso definite «Casa delle 100 professioni». Quando a scuola si pensa al settore assicurativo, spesso lo si associa solo all’apprendistato di commercio. O almeno così è stato per me e il resto della mia classe. Invece in realtà nelle assicurazioni ci sono ben più professioni e percorsi formativi che il solo apprendistato di commercio. E sono proprio questi che vogliamo presentare nel sito. Sotto desideri professionali trovi già le descrizioni e i requisiti dei singoli percorsi formativi e i profili delle/degli studenti che seguono una formazione presso un’assicurazione.
In questo blog ogni mese ti daremo ulteriori informazioni sulle professioni e sulle attività quotidiane, offrendoti interessanti panoramiche sul settore assicurativo e sulle compagnie. E chi altro può presentare le professioni del settore assicurativo meglio delle/dei collaboratrici/tori e delle/degli studenti di una compagnia assicurativa? Preparati quindi a contributi entusiasmanti direttamente dalla fonte.
Se poi non saprai comunque quale professione è più in linea con i tuoi interessi, il job finder potrà aiutarti: inserisci semplicemente le tue preferenze e scopri quale professione ti si addice. Se, ad esempio, vuoi dare libero sfogo alla tua creatività e ti appassiona la produzione di contenuti multimediali, allora l’apprendistato come mediamatico/a AFC potrebbe fare al caso tuo - e presto potrai lavorare nel reparto comunicazione o marketing di una compagnia assicurativa, proprio come me 😉.
Non importa per quale percorso o professione opterai alla fine, una cosa è certa: vale la pena entrare nel settore assicurativo perché questo settore offre non solo diversificazione, ma anche prospettive e innumerevoli possibilità di crescita professionale.