La mia formazione come Young Insurance Professional

La formazione di Young Insurance Professional AFA dura diciotto mesi. La Mobiliare offre tre stage di sei mesi in diversi ambiti, ad esempio nell'evasione dei sinistri, nell’analisi del rischio (underwriting) o nella gestione del prodotto.

Caro Michaël, parlaci brevemente di te. Chi sei, cosa fai e come occupi il tuo tempo libero?
Ho 22 anni e ho iniziato la mia formazione come YIP AFA lo scorso settembre presso La Mobiliare. Ho fatto i miei primi 6 mesi nella Direzione a Nyon presso il servizio di prestazioni della previdenza professionale. Attualmente continuo la formazione all’agenzia di La Broye, dove alterno al servizio interno (supporto alla vendita) quello esterno: questo mi permette di affiancare i consulenti durante gli appuntamenti con i clienti.

Per quanto riguarda il mio tempo libero, gioco a tennis e insegno ai più giovani.  Faccio parte della Société de jeunesse di Payerne: sono nel comitato da 5 anni e da 2 sono presidente.

Perché hai scelto la formazione di Young Insurance Professional?
Prima di iniziare la formazione, ho svolto uno stage con un consulente dell’agenzia di La Broye. Questo stage mi ha permesso di scoprire il mio interesse per la professione. Il consulente mi aveva parlato di questa formazione che mi avrebbe dato l’opportunità di entrare nel mondo delle assicurazioni. Lo stage di 18 mesi mi avrebbe permesso di accedere al settore e di acquisire una solida base per il seguito della mia carriera.

Come è strutturata la formazione di Young Insurance Professional presso La Mobiliare?
La formazione è suddivisa in due o tre stage in diversi servizi così da permettere agli stagisti di scoprire vari ambiti del settore.

Com’è la tua giornata tipo al lavoro?
La maggior parte del tempo di lavoro è dedicata alla gestione delle cartelle dei clienti e all’affiancamento dei consulenti per abituarmi alle diverse situazioni che potrei dover affrontare in un prossimo futuro.

Qual è stato un momento cruciale della tua formazione?
Direi la mia prima visita alla clientela per una PMI. Abbiamo trascorso molto tempo da un nuovo cliente, dove abbiamo dovuto fare tutto l’inventario. Il cliente aveva anche diversi elementi tecnici che voleva assicurare. È stata una giornata davvero molto arricchente.

Come vedi il tuo futuro? Cosa succederà alla fine della formazione?
Sono stato assunto dall’agenzia di La Broye come consulente assicurativo a partire dal 1° marzo 2025. Potrò continuare a migliorarmi grazie alle formazioni interne.

Michaël Rapin
Young Insurance Professional

la Mobiliare