«In realtà non è cambiato nulla»: il percorso di Hadis da apprendista a collaboratore a tempo indeterminato presso Pax
Presso Pax lavorano tutti da pari a pari, a prescindere dalla loro posizione. Hadis Ismail lo ha sperimentato in prima persona durante la sua formazione e ha quindi deciso di rimanere in questa compagnia. Sin dal suo periodo di apprendistato si è sentito un componente importante del team.
Hadis è arrivato da Pax piuttosto per caso. «Ho visto che c’era un posto di apprendistato e mi sono candidato, senza avere particolari aspettative su quello che avrei fatto», ricorda. Durante l'apprendistato ha avuto la possibilità di conoscere i vari ambiti della compagnia. Ogni sei mesi cambiava reparto ed è passato dalla contabilità finanziaria, dalla previdenza professionale e privata nonché dal servizio alla clientela. Questa varietà di compiti e prospettive ha reso il suo periodo di formazione non solo interessante, ma anche estremamente istruttivo. «Trovo positivo che Pax permetta di scoprire i diversi campi di attività: in questo modo si impara costantemente», afferma Hadis.
Ad Hadis è stato offerto di rimanere nella compagnia già qualche mese prima della fine del suo apprendistato. «Non è stata solo una conferma delle mie capacità, ma anche un segno di fiducia da parte di Pax», ricorda. Hadis non ci ha pensato due volte: «È stato facile per me decidere di rimanere. L'esperienza positiva durante la formazione e la sensazione di essere apprezzato mi hanno fatto capire che questo è il posto giusto per me». Il passaggio da apprendista a collaboratore è avvenuto senza problemi: «In realtà non è cambiato quasi nulla, a parte che ora guadagno di più», commenta scherzando e aggiunge che gli sono state affidate maggiori responsabilità e che quindi può lavorare e agire in modo più autonomo. L'ambiente di lavoro e il modo in cui viene trattato sono rimasti uguali: rispettoso e da pari a pari.
Pax non solo promuove la formazione, ma investe anche sulle prospettive a lungo termine dei suoi apprendisti. «È fantastico che Pax attribuisca così tanto valore a continuare il rapporto di lavoro con gli apprendisti», afferma Hadis. «Dimostra che siamo considerati collaboratori e collaboratrici della compagnia importanti e a pieno titolo». Questa stima si riflette anche nella cultura all’interno di Pax.
La storia di Hadis non è un'eccezione, bensì un buon esempio di come Pax appoggi il passaggio dall’apprendistato alla vita professionale. Il suo percorso professionale mostra l’approccio adottato da Pax nel sostenere a lungo termine i collaboratori e le collaboratrici nonché i valori vissuti attivamente nell’azienda, come ad esempio la stima, la gentilezza e una collaborazione stimolante. Questo tipo di lavoro di squadra e di scambio crea un ambiente in cui ogni individuo può sviluppare i propri talenti e contribuire al successo comune. Come datore di lavoro, Pax non solo dà il suo sostegno, ma offre anche delle prospettive: dall'apprendistato alla carriera.