Varietà di professioni nelle assicurazioni
In Svizzera due terzi dei giovani decidono di seguire una formazione professionale di base. La scelta è tra circa 245 apprendistati, una scelta di professioni di grande valore anche per gli assicuratori come la Mobiliare perché varietà di talenti significa varietà di competenze.
Consulente assicurativo o ispettrice sinistri sono le attività lavorative che vengono in mente quando si pensa a un profilo professionale nel settore assicurativo. Però nelle grandi compagnie la gamma di competenze e profili richiesti è ben maggiore e non si limita all'assicurazione «tradizionale». Anche l’offerta di apprendistati per le nuove leve del settore è ampia:
-
La comunicazione audiovisiva attraverso i social media è una realtà valida anche nel mondo delle assicurazioni. Video immagine, ritratti del personale o infografici: per produrli ci vogliono persone di talento capaci di fare il montaggio e l’editing, combinare colori e creare testi. Da qui l’apprendistato di Mediamatica/o AFC. 🎬
-
Il dialogo diretto con la clientela è fondamentale, soprattutto in caso di sinistri. Viene richiesta capacità empatica per ascoltare la persona che ha subito il danno e valutare la particolarità della situazione. Nel coordinare i servizi di soccorso è inoltre necessario mantenere un approccio calmo e razionale. Tutte competenze che vengono sviluppate e applicate nell’apprendistato di Operatrice/Operatore per la comunicazione con la clientela AFC. 📞
-
Nell’era digitale ogni cosa passa attraverso piattaforme e apposite applicazioni. La programmazione continua e la creazione di interfacce pulite assicurano lo scambio di informazioni sia nell’impresa sia con la clientela: e queste sono le competenze dei collaboratori che hanno concluso un apprendistato di Informatica/o AFC. 💻
-
Sia per comprendere le esigenze della clientela sia per condividere internamente i processi e le procedure aziendali servono persone con capacità di pensiero logico. Chi ha scelto la formazione di Sviluppatrice/Sviluppatore business digitale AFC dispone di tali competenze. 📱
-
Spiccate doti organizzative, fiuto per i nessi economici e capacità di pensiero analitico: queste le specifiche competenze che l’Impiegata/o di commercio AFC sa mettere in pratica nel lavoro quotidiano per consigliare la clientela, gestire i sinistri in modo semplice e veloce e partecipare allo sviluppo di nuovi prodotti assicurativi. 📚
L’apprendistato getta le basi per il successo dell’economia svizzera, oltre a consentire ai giovani di organizzare il loro percorso professionale seguendo interessi e attitudini individuali. La Mobiliare intende valorizzare i punti di forza individuali e la sua variegata offerta formativa permette agli apprendisti di applicare e sviluppare ulteriormente le proprie abilità. Tutto ciò all’insegna del motto «La nostra formazione professionale, la tua storia».
Quali sono i tuoi punti di forza?
Fai il test con il Cerca-professione!