Presentazione dei nostri apprendistati in ambito IT
Negli ultimi decenni, praticamente nessun altro settore si è sviluppato così rapidamente come quello dell'informatica, che è diventata indubbiamente parte imprescindibile della nostra economia e delle nostre infrastrutture. Questo richiede personale altamente qualificato, in grado di affrontare le complesse sfide poste dalla tecnologia moderna e di sviluppare soluzioni innovative.
La Baloise offre questi tre apprendistati informatici:
Informatico/a indirizzo sviluppo di applicazioni (4 anni)
L'apprendistato per diventare sviluppatore/trice di applicazioni copre molti aspetti interessanti dell'informatica. L'obiettivo principale è l'apprendimento dei vari linguaggi di programmazione, tra cui Java, Python e molti altri, per poter realizzare interessanti progetti e soluzioni software. Ad esempio, si acquisiscono conoscenze approfondite su come creare un programma (architettura) e su come salvare e consultare dati da un'applicazione.
Informatico/a indirizzo sviluppo di piattaforme (4 anni)
A differenza dello/a sviluppatore/trice di applicazioni, l'apprendistato per diventare sviluppatore/trice di piattaforme è orientato all'hardware, il che significa che si passa meno tempo a programmare e più tempo a lavorare con reti, computer e automazioni. Anche come sviluppatore/trice di piattaforme, si acquisiscono numerose competenze interessanti, come la configurazione di PC con diversi sistemi operativi o di reti. Inoltre, gli/le apprendisti/e imparano a gestire e ottimizzare infrastrutture server complesse, a implementare piani di sicurezza e a monitorare sistemi.
Operatore/trice informatico/a (3 anni)
Fra gli apprendistati per gli informatici aziendali figura poi la formazione per diventare operatore/trice informatico/a, incentrata principalmente sugli ambiti quali: tecnologia di rete, assistenza e gestione dei dati. In questo caso si impara a gestire hardware e software e ad attuare misure per risolvere problemi; inoltre, si trattano molti altri argomenti interessanti relativi alla realizzazione e alla manutenzione di un'infrastruttura IT.
Cosa ti aspetta durante un apprendistato presso la Baloise?
Nel primo anno di apprendistato, tutti/e gli/le apprendisti/e dei diversi indirizzi imparano per 7-9 mesi le nozioni di base dell'informatica. Questo periodo viene trascorso presso aprentas, uno dei partner di formazione della Baloise, dove si viene introdotti al mondo dell'IT e si impara ad applicare direttamente le proprie conoscenze attraverso esercizi pratici e progetti.
Dopo il periodo trascorso in aprentas, gli/le apprendisti/e tornano alla Baloise, dove completano il resto del primo anno presso l'helpdesk. In questo lasso di tempo si occupano dell'assistenza, ovvero aiutano i collaboratori e le collaboratrici telefonicamente e in loco in caso di problemi con l'infrastruttura IT.
Successivamente, i vari indirizzi prendono strade diverse e proseguono come segue:
Sviluppatore/trice di applicazioni:
Dopo il periodo in aprentas e presso l'helpdesk, i giovani talenti informatici passano allo sviluppo di applicazioni per continuare il resto del loro apprendistato. Nell'ambito dello sviluppo di applicazioni, ogni 6 mesi si sceglie un reparto (ad esempio, Integration & Security o il nostro team CRM, in cui confluisce tutto ciò che riguarda le polizze dei nostri clienti), il che rende questo apprendistato molto individuale. Nell'ultimo anno di apprendistato, si sceglie un team in cui portare a termine l’LPI (lavoro pratico individuale), ovvero il lavoro finale.
Sviluppatore/trice di piattaforme:
La formazione per diventare sviluppatore/trice di piattaforme è molto simile a quella di sviluppatore/trice di applicazioni. Dopo la formazione di base in aprentas e presso l'helpdesk, si visitano diversi reparti e team (ad esempio il team di rete o i/le nostri/e colleghi/e del reparto Messaging), in cui gli/le apprendisti/e restano per 3-6 mesi e acquisiscono varie esperienze. Nell'ultimo anno, si lavora all’interno di un team agile (cioè un team di persone diverse con lo stesso obiettivo, che si organizza autonomamente e può quindi risolvere i compiti in modo particolarmente flessibile e creativo), dove si porta a termine l’LPI e si mette in pratica quanto imparato.
Operatore/trice informatico/a
Dopo aver completato il primo anno di apprendistato nell'assistenza IT, si riprende da dove si è lasciato, lavorando all'helpdesk, dove ogni giorno si affrontano nuove esperienze e sfide al telefono e nell'assistenza in loco. Inoltre, come per le due formazioni quadriennali, è possibile passare da un team/reparto all'altro.
Quali caratteristiche ti servono?
- In qualità di informatico/a, dovresti avere un modo di pensare logico e interconnesso per comprendere problemi complessi ed essere in grado di scomporli in singoli passaggi risolvibili.
- Inoltre, dovresti essere appassionato/a di tecnologia e disporre di una comprensione tecnica.
- Anche affidabilità e precisione sono elementi importanti per un apprendistato come informatico/a.
- La capacità di lavorare in team è una qualità altresì rilevante, poiché un informatico/a non è un lupo solitario, ma lavora sempre in gruppo.
- A scuola dovresti avere buone note nelle seguenti materie: matematica, inglese e tedesco.
- Decisiva, infine, è la tua disponibilità a imparare, perché in quanto informatico/a ci si forma continuamente e si deve sempre stare al passo con i tempi.
Se desidera saperne di più sulle varie professioni del settore IT, clicchi su questo link.